1) A quanto ammonta la cauzione provvisoria?
Risposta : Ai sensi dell'art.9 del disciplinare di gara , la cauzione provvisoria è fissata nell'importo pari al 2% del valore della concessione , come stabilito dall’ art.2. Quest'ultimo articolo stabilisce in € 600.000,00 l’importo complessivo stimato per l’intero periodo contrattuale. Pertanto l’importo della cauzione è fissato in € 12.000,00.
2) Sono previsti interventi di efficientamento energetico?
Risposta: negativo.
3) Quali sono le caratteristiche della nuova minipiscina e da quando sarà funzionante?
Risposta: la nuova minipiscina avrà le dimensioni 8 x 4 metri e profondità massima di 60 cm.
Sarà realizzata nello stesso ambiente della vasca principale nello spazio attualmente occupato dagli attrezzi ginnici . L'intervento è previsto all’interno del Piano Opere Pubbliche 2014 e la minipiscina sarà funzionante per la stagione sportiva 2014-2015.
4) L'area dei parcheggi è riservata esclusivamente agli utenti della piscina?
Risposta: no, l'area in questione è utilizzabile da tutti.
5) Chi si occupa della irrigazione dell’area verde di pertinenza e dell'area adiacente adibita a verde pubblico?
Risposta: l'irrigazione dell’area verde di pertinenza della piscina Bocchini è a carico del concessionario; l'area adiacente adibita a verde pubblico non ha impianto di irrigazione.
6) La vasca esterna è predisposta per essere coperta e riscaldata?
Risposta: Negativo.
7) Quali sono le misure della vasca esterna?
Risposta: la vasca esterna misura mt 25 x mt 8, con profondità di 1,40
8) Il canone di concessione è annuale o bimestrale?
Risposta: Il canone concessorio è annuale.
9) Come risulta definita l'area parcheggio da affidare in manutenzione?
Risposta: L'area risulta definita nella planimetria allegata alla documentazione di gara.
10) Quale è la qualifica professionale idonea e specifica per svolgere la funzione prevista dall'art.36 del capitolato?
Risposta: Per quanto riguarda le qualifiche professionali richieste, si fa riferimento a quanto previsto dall’art.8 del Nuovo Testo contenente le linee guida su "Aspetti igienico - sanitari per la costruzione , la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio" approvato dalla Regione Marche con delibera G.R. n. 1431 del 14/10/2013.
11) Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria nella Piscina Bocchini?
Risposta: Si, sono previsti i seguenti interventi con oneri a carico dell’Amministrazione Comunale :
a) Rifacimento di parte dello sfioratore e relativa impermeabilizzazione e pavimentazione della vasca coperta;
b) Ripristino di parti del solaio e del calcestruzzo armato (visibili solo del vano tecnico di ventilazione);
c) Rifacimento della stuccatura della vasca.
12) Che cosa si intende per le operazioni di sgombero neve?
Risposta: in caso di neve il concessionario deve assicurare lo sgombero della stessa dalla copertura tensostatica della piscina, al fine di salvaguardarne la stabilità e l'efficienza, oltre a liberare le zone di ingresso e garantire l'accesso all'impianto
13) Quale è la capacità massima di pubblico consentito per legge?
Risposta: l'impianto è carente di un adeguato spazio per il pubblico: attualmente gli spettatori possono assistere dall'esterno tramite le vetrate
14) A quanto ammonta il consumo medio annuo di metano nell'ultimo triennio?
Risposta: in base ai dati forniti dall'attuale gestore, la media annua di consumi di metano per la piscina Bocchini è pari a metri cubi 82.000, mentre per la Conti è pari a metri cubi 36.000
15) A quanto ammonta il consumo medio annuo di energia elettrica nell'ultimo triennio?
Risposta: in base ai dati forniti dall'attuale gestore, la media annua di consumi di energia elettrica per la piscina Bocchini risulta pari a Kwh 135.000. Per quanto riguarda la Conti, essendo l'impianto in comune con la scuola, è possibile quantificare il consumo medio, in modo forfettario, in € 4.000,00 annue.
16) Come dev'essere inquadrata l'associazione sportiva dilettantistica tra i soggetti ammessi a partecipare come da Allegato 1 ("chiede di partecipare alla procedura aperta in oggetto in caso di concorrente singolo")?
Risposta: i soggetti inquadrati come "Associazione sportiva dilettantistica", "Federazione sportiva nazionale", "Ente di promozione sportiva" e "Discipline sportive associate", dovranno barrare la casella "imprenditore singolo", nel caso in cui intendano partecipare singolarmente ovvero, qualora partecipano in forma associata con altri, la casella "capogruppo" o "mandante" a seconda del ruolo assunto dal dichiarante nel raggruppamento. Dovranno altresì specificare la loro esatta tipologia ("Associazione sportiva dilettantistica", "Federazione sportiva nazionale", "Ente di promozione sportiva" o "Discipline sportive associate", ) al successivo punto 1.
17) A quanto ammonta il consumo medio annuo di acqua nell'ultimo triennio?
Risposta:
- Piscina Conti: 6.400 mc
- Piscina Bocchini: 14.300 mc
18) In che forma debbono essere redatti e quale contenuto devono prevedere il piano del sicurezza ed il piano di autocontrollo della piscina richiesti alla voce "C2" del disciplinare di gara?
Risposta: i piani in questione possono essere redatti anche in forma unitaria e debbono contenere, a livello esemplificativo, i seguenti elementi:
1- descrizione schematica dei possibili pericoli (microbiologici, chimici, fisici, igienico-sanitari, infortunistici riferiti sia al personale di servizio che all'utenza) che concorrono alla sicurezza dell'attività all'interno della piscina;
2- indicazioni delle misure preventive per ciascun pericolo individuato in ogni fase;
3- individuazione dei punti critici di controllo;
4- tipologia, frequenza e modalità dei monitoraggi e dei controlli.
19) Qual'è la media annua degli utenti delle due piscine negli ultimi tre anni?
Risposta: la media degli utenti delle due piscine negli ultimi tre anni è la seguente:
- Attività agonistica: 200;
- Hydrobike e Acquagym: 700;
- Corsi nuoto baby e ragazzi (da 0 a 14 anni): 800;
- Corso nuoto adulti: 250.