[^] Disciplinare per l'utilizzo degli spazi murari ad uso dei writers | Comune di Jesi

Disciplinare per l'utilizzo degli spazi murari ad uso dei writers



Il presente DISCIPLINARE stabilisce i limiti, gli spazi, gli orari e le modalità per l'utilizzo degli spazi murari messi a disposizione, dall'Amministrazione Comunale di Jesi, a favore dei giovani artisti writers.

Spazi a disposizione:

  • Muri della casetta "spogliatoio" della pista di Atletica del Liceo Scientifico; 
  • Sottopasso situato in Via Zara che si congiunge con Via del Verziere. Percorribile solamente a piedi; 
  • Muri di Via XX Luglio che portano alla Centro Commerciale La Fornace. Con i rispettivi muri sottostanti al ponte di collegamento con il Centro Commerciale; 
  • Muri che si trovano a sinistra scendendo da Via Erbarella per arrivare in Viale della Vittoria. Sono i muri di contenimento della zona del Campo sportivo del Collegio Pergolesi; 
  • Muri esterni della scuola Federico II. Precisamente i muri della Palestra che danno in Viale Don Minzioni;

NORMATIVA

 

Articolo 1

Gli spazi murari sono individuati e codificati con precisione con delibera della Giunta Comunale che in ogni momento o per gravi cause può revocare la concessione dei suddetti o variarne la destinazione.

Articolo 2

Gli spazi possono essere usufruiti solamente dai giovani writer che siano accreditati presso l'uff. Politiche Giovanili e ai quali lo stesso ufficio abbia rilasciato il patentino per esercitare l'attività di writing negli spazi codificati da delibera comunale.


Articolo 3

E' possibile entrare in possesso del patentino facendone richiesta al Sindaco del Comune, all'attenzione dell'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Jesi. La domanda deve contenere i dati anagrafici del richiedente.


Articolo 4

Gli spazi codificati dalla delibera di giunta si dividono in:
Spazi palestra: Sono spazi non direttamente visibili e comunque collocati in zone più appartate e ad alta frequentazione.
Spazi mostra: Sono spazi visibili e ad alta frequentazione e passaggio.


Articolo 5

Gli spazi utilizzati in qualunque caso non possono contenere immagini, disegni, scritte, offensive e contrarie alla morale pubblica e al costume, né contenere riferimenti razzisti e xenofobi.


Articolo 6

Qualora si verificassero le condizioni richiamate all'articolo 5, l'Amministrazione Comunale revoca la concessione degli spazi e invalida i patentini personali.

 


Articolo 7

Gli spazi palestra sono fruibili liberamente da tutti i giovani writer in possesso del patentino. Gli spazi mostra sono concessi previa presentazione, ogni quattro mesi da parte degli interessati, di un bozzetto che verrà valutato da una commissione che sceglierà i lavori più interessanti. Le opere selezionate potranno essere realizzate negli spazi mostra e rimanervi per un periodo di quattro mesi.


Articolo 8

I giovani in possesso del patentino si impegnano periodicamente a ripulire gli spazi riverniciandoli di bianco così da renderli riutilizzabili. Inoltre si impegnano a mantenere puliti, da eventuali scarti derivanti dalla lavorazione dei murales, gli spazi concessi per le opere.


Articolo 9

Gli orari nei quali è possibile lavorare in questi spazi, avendo cura di non recare disturbo alla quiete pubblica, sono:
Tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 22.00.


Articolo 10

E' fatto obbligo ai giovani artisti di portare sempre con se il patentino per consentire il riconoscimento da parte dei vigili urbani e delle forze dell'ordine, così da non incorrere in sanzioni o spiacevoli equivoci.


Articolo 11

Il disciplinare definisce il rapporto con i giovani writer limitatamente ai muri "legali (spazi mostra)" indicati dalla delibera di Giunta Comunale. Ogni altro intervento su superfici non autorizzate resterà disciplinato dalle norme vigenti.


Articolo 12

Qualora la persona ricevesse l'autorizzazione a realizzare il bozzetto presentato, lo stesso diviene anche gestore della superficie: si occuperà di ritocchi, per quanto possibile, della sua opera qualora si degradi o venga vandalizzata.


Articolo 13

La persona che ha ottenuto il permesso per la realizzazione delle opere murales è tenuta a segnalare ai responsabili del progetto eventuali situazioni che hanno impedito o disturbato il suo operato sia durante la realizzazione sia durante la gestione.


Articolo 14

La persona che riceve l'autorizzazione a realizzare un murale sugli spazi mostra è tenuto, dopo aver terminato l'opera, a consegnare una foto dell'opera eseguita nello spazio concesso.


Articolo 15

Sarà una commissione apposita a valutare i bozzetti e a concedere gli spazi adeguati per la loro realizzazione.


Articolo 16

Sarà cura del Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Jesi tenere un archivio on-line delle opere realizzate, specificandone l'ubicazione, la data di realizzazione e l'autore (per autore si intende la firma apposta sull'opera realizzata).


Articolo 17

Il patentino in questione si rinnova annualmente e non viene rilasciato qualora il richiedente non abbia rispettato il presente regolamento.


Articolo 18

Eventuali modifiche al presente regolamento possono essere apportate in qualsiasi momento da parte della Giunta Comunale.

Disciplinare per l'utilizzo degli spazi murari ad uso dei writers

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy